Okinawa Kobudo Shinkokai | Kancho TOSHIO TAMANO
3405
page,page-id-3405,page-child,parent-pageid-652,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,,wpb-js-composer js-comp-ver-3.6.12,vc_responsive
title

Kancho TOSHIO TAMANO

Nato a Tokyo il 14 settembre 1942, il maestro Toshio Tamano iniziò la pratica delle arti marziali all’età di nove anni. Nel 1960, iniziò a seguire i corsi della scuola Shorei-Kan, tenuti dal maestro Toguchi nel cortile di un vecchio tempio shintoista. Siccome le lezioni si tenevano all’aperto, nei giorni di pioggia o di neve il maestro Toguchi riuniva i suoi allievi nel kaguraden (tempio riservato alle danze cerimoniali shintoiste) ove discuteva per ore della filosofia e della teoria del karate.

Due anni dopo aver ottenuto il diploma di architetto all’Università Shibaura, il maestro Tamano lasciò Tokyo per stabilirsi ad Okinawa, dove insegnò nel dojo del maestro Toguchi a Koza City, approfittando del suo soggiorno ad Okinawa per approfondire lo studio del kobudo di Okinawa col maestro Shimpo Matayoshi, famoso esperto della scuola Matayoshi ed il maestro Eisuke Akamine. Grazie a questa esperienza, il maestro Tamano estese poi il sistema Shorei-Kan al kobudo, creando la scuola Shorei-Kai.

 

Nel 1969, il maestro Tamano si stabilì negli Stati Uniti ed aprì il primo dojo Shorei-Kan a New York. In questo periodo decise di diventare insegnante di karate a tempo pieno e di dedicare tutti i suoi sforzi a diffondere l’insegnamento della scuola Shorei-Kan fuori dal Giappone. Nel 1971, il maestro Toguchi lo nominò rappresentante dello Shorei-Kan negli Stati Uniti.

 

All’inizio degli anni Ottanta, invitato dal Maestro Fassi, pioniere delle arti marziali in Italia, come esperto di kobudo, il maestro Tamano iniziò ad introdurre in Italia e successivamente nel resto d’Europa il kobudo Shorei-Kai e poi il karate Shorei-Kan. Nel 1982, il maestro Tamano si stabilì a Milano, aprendo il Daruma Dojo nel quale insegnò fino al 1990, quando decise di trasferirsi in Francia.

Nel 1983 il maestro Tamano ricevette dal maestro Toguchi il grado di 8° Dan ed il titolo onorifico di Shihan, e nel 1986 creò ed assunse la direzione dell’organizzazione Shorei-Kan Europe, branca dello Shorei-Kan International.

 

Dopo la scomparsa del maestro Toguchi, il maestro è stato riconosciuto come caposcuola (kancho) dello Shorei-Kan.